La Boqueria è uno dei mercati più emblematici del mondo, nonché tra i più autentici e uno dei più antichi della Spagna. Le sue origini risalgono al 1200, epoca in cui già saltuariamente diverse attività di vendita di carne e pesce si realizzavano nel punto in cui oggi risiede il variopinto mercato. Nei secoli la struttura della Boqueria, che così come la vediamo oggi è stata inaugurata nel 1836, si è ampliata fino ad arrivare ai 2583 metri quadrati e alle oltre 300 bancarelle attuali.
Quello che nel tempo è rimasto invariato è il valore aggregante e di scambio che la Boqueria rappresenta per Barcellona: cuore pulsante cittadino, dove sapori, aromi e colori si mescolano in un un unico grande flusso di culture che dal mercato si diffondono in ogni via della città.

Il mercato vero e proprio è nato agli inizi del XVII secolo alle porte della città, nella piana del Pla de la Boqueria che oggi è una piazzetta di fronte all’attuale mercato, ma la struttura è stata poi spostata a metà della popolare Rambla, fra il Palazzo della Virreina e il Teatro Liceu, dove si trova tuttora. Inizialmente il mercato era all’aperto, edificato tra le colonne della grande piazza, sorta sui resti di un convento distrutto, il Sant Josep.

Successivamente i banchi sono stati coperti e nei decenni il mercato è cresciuto fino a diventare talmente famoso da attirare turisti e curiosi da ogni luogo. Oggi il mercato di El Raval, con il suo storico ingresso su Las Ramblas, è tra i luoghi più fotografati della Spagna e al suo interno, oltre a prodotti di prima qualità, è possibile mangiare in deliziosi punti di ristoro.

Ampia varietà di frutta fresca, verdura, noci, semi, dolci, carne, pesce, formaggi e prodotti caseari; prodotti tipici della catalogna e chicche esotiche. Tra le bancarelle della Boqueria ci si perde, rapiti dalle prelibatezze in esposizione. A tal proposito è doveroso sottolineare che, oltre ai turisti, agli avventori e agli chef (anche stellati) che si recano a far la spesa, nel mercato circolano diversi borseggiatori. Il consiglio, quindi, è quello di tenere sempre gli occhi aperti, non solo per ammirare la bellezza della Boqueria!

Il mercato di Barcellona, però, non è solo un posto dove andare a far spesa, quanto piuttosto un luogo da visitare per il gusto di lasciarsi travolgere dall’atmosfera che lo pervade, farsi conquistare dagli aromi che lo permeano e incantarsi ad ammirarne i colori. La Boqueria, vera e propria attrazione turistica, è uno dei mercati più fotografati al mondo.
All’interno del mercato di El Raval è possibile fermarsi a gustare qualche delizioso piatto tipico, in uno dei tanti bar e ristorantini che lo animano: impossibile visitare la Boqueria senza fermarsi ad assaggiare le tapas.
Kaffeehäuser, i 5 caffè storici di Vienna