Sull’isola islandese Heimaey c’è una roccia nata a seguito dell’eruzione di un vulcano. Ebbene, di per sé l’enorme scoglio sarebbe solo uno dei tanti sparsi nel mondo, se non fosse che questo ha qualcosa di davvero particolare e unico nel suo genere. Esempio perfetto della maestosità della natura che è sempre capace di sorprenderci e lasciarci a bocca aperte con le sue mirabolanti magie, stiamo parlando di Elephant Rock.
Come dice il nome stesso, Elephant Rock non è altro che una roccia a forma di elefante. Si trova in Islanda ed è stupefacente come non solo riproduca perfettamente le fattezze dell’animale ma sembri in qualche modo averne anche l’espressione tipicamente dolce e pacifica. Quella dell’isola di Heimaey è solo una delle tante rocce in giro per il mondo con forme strane, realizzate dalla natura attraverso l’erosione del vento e dell’acqua.
Elephant Rock, il “pachiderma naturale” situato in Islanda nell’isola più grande dell’arcipelago di Vestmannaeyjar, è perfetto in ogni dettaglio. La roccia infatti richiama la forma dell’animale, a partire dalle orecchie fino alle zampe, passando per proboscide e occhi. La roccia sembra sia nata a seguito dell’eruzione del vulcano Eldfell, la cui lava, dopo aver raggiunto l’acqua ghiacciata, si sarebbe solidificata, stratificandosi fino a originare la formazione rocciosa.
Il maestoso Elephant Rock, che ogni anno attrae migliaia di turisti sull’isola divenuta ormai meta molto ambita, sarebbe dunque stato generato dal vulcano Eldfell, conosciuto anche con il nome di Montagna di Fuoco. Famoso per le sue eruzioni violente e improvvise, Eldfell è divenuto tristemente celebre in tutto il mondo per l’eruzione del 1973, quando la terra iniziò a tremare e la lava arrivò sino al porto, distruggendo moltissime case.
I Cerchi delle Fate della Namibia, risolto il mistero resta il loro fascino
Parco di Higashimokoto, in Giappone la collina che diventa rosa