L’Umbria, in quanto a ricchezza di scorci paesaggistici, non delude mai, compreso il Lago di Piediluco. Ci troviamo a Piediluco, un piccolo paesino in provincia di Terni, che dal 2016 è entrato nella classifica dei borghi più belli d’Italia. Questo delizioso scorcio medievale conta poco più di 500 abitanti e sorge sulle rive di un lago, completamente incassato tra dolci rilievi montuosi.
Tra questi, anche la suggestiva montagna dell’Eco (rilievo dalla particolare forma a cono che favorisce l’eco dei suoni in tutta la zona). Il termine “piediluco” starebbe a significare “ai piedi del bosco sacro” (che circonda il bacino idrico), alcuni ritrovamenti hanno fatto supporre che il villaggio esistesse già ai tempi dell’età del bronzo.
Il Lago di Piediluco è stato eletto sede del Centro nazionale di Canottaggio Paolo D’Aloja dalla Federazione Italiana Canottaggio e ospita ogni anno competizioni internazionali che attirano moltissimi amanti dello sport. Inoltre, è famoso per i grandi eventi tradizionali che da anni ormai lo impreziosiscono: la Festa delle Acque (che si tiene tra giugno e luglio), evento che regala agli occhi meravigliose sfilate di barche colorate e fuochi d’artificio, con spettacoli pirotecnici e falò accompagnati da concerti musicali.
Un cult sono le storiche sagre che riescono ad appagare anche i palati più esigenti: la Sagra de lu Sarmerinu Carbonaretto, che si tiene ad agosto, è nota ed attesissima in tutta la zona, al punto da esser diventata un appuntamento imperdibile nello scenario estivo ternano: Lu Sarmerinu è il persico reale tipico che viene o fritto o cotto a fiamma viva.
Il tutto in un magico scenario quasi da film, soprattutto dopo il tramonto, quando il lago viene fiocamente illuminato da qualche raggio di luna e dai lampioni vividi del paese. Meta perfetta per una romantica gita in barca o per un giro in battello fino alle Cascate delle Marmore, uno spettacolo altrettanto eccezionale che non smette mai di stupire. Il lago è l’ideale anche per i meno intraprendenti che preferiscono rilassarsi sulle tranquille spiagge di Piediluco e farsi un bagno rilassante.
Bagni San Filippo, il segreto panorama termale in Val d’Orcia