Cuba: 600 chilometri di spiagge, oltre quattro arcipelaghi di piccole isole e il fascino autentico di un luogo fuori dal tempo. Dei Caraibi, è lei probabilmente la più famosa e ambita delle mete. Un paradiso per gli amanti del mare e del relax che, al contempo, non disdegnano una vacanza culturale e festaiola. Insomma, l’isola di Castro è ancora un must del turismo mondiale.
Trovandosi nei Caraibi, le spiagge di Cuba sono ovviamente splendide, con sabbia finissima e acqua cristallina. Ma, come per qualsiasi paradiso terrestre, anche qui è possibile selezionare tra le migliaia di spiagge cubane le 10 più belle, famose e imperdibili. Cayo Largo è la seconda isola per dimensioni del meraviglioso arcipelago de Los Canarreos ed è uno dei luoghi più esclusivi di Cuba. Qui ci sono alcune delle spiagge più belle tra le quali Playa Paraiso che, come suggerisce il nome, è un vero eden per famiglie e amanti dello snorkeling.
María la Gorda è una spiaggia cubana molto famosa. Si trova nella regione di Pilar del Rio ed è particolarmente indicata per chi cerca privacy e fondali magnifici. Qui, oltre alla barriera corallina, è possibile avventurarsi alla scoperta di molte grotte marine. Cayo Guillermo si trova a est dell’isola ed è il santuario dei fenicotteri rosa, aironi e pellicani. Qui, tra tra sabbia fina e bianchissima e spiaggette isolate, si trova anche l’arenile preferito da Hemingway, Playa Pilar, che prende il nome proprio dalla barca dello scrittore.
Nella punta sud-orientale di Cuba si trova Baracoa e qui c’è un altro imperdibile arenile: Playa Maguana. Una spiaggia di sabbia dorata, puntinata di palme da cocco che le regalano molta ombra e una barriera corallina ideale per lo snorkeling.
Gli appassionati di immersioni non possono perdersi anche le splendide Cayo Jutias e Cayo Levisa. La prima è una spiaggia larga appena 3 metri che si tuffa in un’acqua tanto limpida da sembrare disegnata; la seconda è la destinazione perfetta di chi vuole godersi la natura rimando il più lontano possibile da strutture alberghiere e resort di lusso.
Varadero, inutile dirlo, è la regina di Cuba. Famosissima e gettonatissima, a Varadero ci sono le spiagge più affollate di tutta l’isola. Molto turistica, dunque, eppure fascinosa per il connubio tra comfort e il panorama mozzafiato creato dall’abbraccio tra il celeste del cielo e verde acqua del mare.
Se Varadero è la più turistica, Playa de l’Este è la più amata dai cubani. Si tratta di una lunga spiaggia che di fatto ne include tre (Santa Maria del Mar, Boca Ciega e Guanabo); è vicina a l’Havana e fa innamorare tutti per quell’aria autentica di cui è pervasa.
Poco a sud di Trinidad, si trova Playa Ancón, una “lingua di sabbia bianchissima che si tuffa nelle acque brillanti e trasparenti, perfette per gli sport acquatici. Infine, Playa Giron: il tranquillo arenile dell’omonimo villaggio di pescatori. La spiaggia si trova non lontana dalla celebre Baia dei Porci ed è un vero gioiellino.
Andiamo al mare in Kenya, Malindi: le spiagge più belle