Roma ha bisogno dei turisti, cerca di ripartire. Risponde a questo l’idea del bollino ‘Roma safe tourism’, una sorta di certificazione ‘covid free’, da attribuire alle strutture che rispettano rigorosamente le norme anti contagio. La novità è stata annunciata da Virginia Raggi nel corso della presentazione del protocollo firmato dal comune di Roma e Airbnb.
L’amministrazione capitolina ha concordato con l’Agenzia nazionale del turismo-Enit e altre 13 città italiane, la creazione di un piano di comunicazione finalizzato alla ripartenza del settore turistico, tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria globale. Obiettivo: diffondere la percezione di un turismo sicuro ai visitatori della Capitale.
Come spiega l’AdnKronos, sarà pubblicato un avviso pubblico per l’istituzione di un albo riservato a società di certificazione, finalizzato al rilascio del bollino ‘Roma Safe Tourism’ per gli esercizi turistici e ricettivi cittadini, in conformità ai protocolli sanitari nazionali e alle disposizioni regionali.
Nei piani dell’amministrazione della Capitale, anche la creazione di una segnaletica turistica interattiva, con tecnologia qr code, per oltre 100 siti di interesse artistico e culturale. Con contenuti in sette lingue, e tramite una mappa gps, si potranno individuare percorsi personalizzati.
Cancellata la Maratona di New York 2020: è la seconda volta dal 1970