Annecy è uno di quei luoghi dove si tornerebbe milioni di volte: i suoi profumi, i suoi colori e la tranquillità del suo lago regalano un’esperienza magica, difficile da dimenticare. È una località turistica molto apprezzata in tutte le stagioni: la vicinanza agli impianti sciistici dell’Alta Savoia la rende una meta invernale perfetta, mentre in estate è l’ideale per chi ama la natura e le attività all’aperto.
In questa piccola città sulla sponda settentrionale di un lago di montagna, la Francia medievale incontra i paesaggi alpini ed insieme formano un’ambientazione a dir poco suggestiva. Annecy, infatti, è un piccolo gioiello incastonato tra il Lago di Annecy, considerato il più pulito d’Europa, e le montagne pre-alpine.
Come capita per tutti i luoghi dove passa qualche canale, Annecy viene chiamata “la piccola Venezia delle Alpi”. Col centro storico interamente pedonale, questa piccola cittadina sorprende non solo per i paesaggi da cartolina, ma anche per la bellezza della sua parte più antica e dei numerosi luoghi di interesse culturale.
Nel centro di Annecy, passeggiando per i suoi vicoli, sembra di rivivere scene del passato, di un tempo in cui i minuti e le ore avevano un significato diverso, ben distanti dai ritmi della vita moderna. Scoprirete boutique artigianali, panetterie e gelaterie italiane. Sembrerà un borgo uscito da una favola, con deliziose case dalle facciate colorate, sponde completamente fiorite e piccoli ponti qua e là.
Cos’è che non dovete perdervi se siete ad Annecy? Sicuramente, la visita al centro storico (che merita più di qualsiasi altra cosa), accompagnata, magari, da una buona crêpe dolce o salata. Ma nemmeno attività all’aperto sulle acque del Lago di Annecy, come barca a vela, sci d’acqua e immersioni. Non da meno, una visita ai più importanti monumenti storici del borgo: il Castello di Annecy, il Palais de l’Isle, Le Pâquier e i Giardini d’Europa, con all’interno il Ponte dell’Amore.
Arrivare ad Annecy non è complicato: è ben collegata all’aereoporto di Ginevra, da cui dista 40 chilometri circa, e quindi facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto. Ma esistono anche dei comodi parcheggi sotterranei per chi progettasse di raggiungerla con mezzi propri.
Ogni stagione è perfetta per visitare la splendida cittadina francese di Annecy, ma, per chi è un inguaribile romantico ed eterno bambino, le cose da non perdere assolutamente sono i mercatini di Natale, il labirinto incantato delle Alpi ed il Villaggio di Babbo Natale.
Da est a ovest, quali sono le 10 capitali più fredde del mondo