Che pace attorno al Lago di Toblino. Tra leggende e clima mite

Romanticismo e fascino racchiusi in uno scenario naturale senza eguali: il delizioso Lago di Toblino, situato in Trentino nella Valle dei Laghi. Un luogo incantevole che fin dai tempi più lontani seduce gli osservatori, tanto da essere considerato, nelle leggende più popolari, un posto abitato dalle fate.

Si trova a pochissimi chilometri dalla città di Trento e, anche per questo, è un luogo molto amato e gettonato. Ma i suoi punti di forza sono molti. In primo luogo, un panorama alpino dove il verde fresco dei boschi allieta qualsiasi sguardo.

La rigidità della montagna è addolcita, poi, da un clima eccezionalmente mite che sovrasta la zona e che favorisce una vegetazione mediterranea: piante di limoni, di olive, di rosmarino e di alloro vigoreggiano in questo clima eccezionale, regalando aromi inconsueti per queste aree.

Il Lago di Toblino è costeggiato da canneti e, in alcuni tratti, da caratteristiche passerelle in legno, ideali per passeggiate lungolago e visuali mozzafiato su uno degli specchi d’acqua più suggestivi d’Italia. Il tracciato in legno segue la riva del lago, fino ad arrivare, poi, al Castello di Toblino: una sagoma quasi fiabesca, situata alla metà del lago, in una stretta lingua di terra che inganna l’occhio facendoci immaginare un’isola… che non c’è. 

Il Castello di Toblino, o Castel Toblino, è una roccaforte costruita nel dodicesimo secolo e utilizzata, durante gli anni, dapprima come dimora dal cardinale Bernardo Clesio e, successivamente, come residenza dal vescovo principesco Madruzzo.ù

Oggi il Castello di Toblino, uno dei più belli del Trentino (è stato scelto come set cinematografico della serie tv “La Dama velata”) ospita un rinomato ristorante e, ad eccezione del cortile, è accessibile esclusivamente agli ospiti.

Castello di Toblino dall’esterno

Ma ci si può anche concedere un semplice caffè sulla terrazza del castello vista lago. Ed il panorama è impagabile. Il periodo migliore per visitare il Lago di Toblino è in bassa stagione, quindi approssimativamente da marzo a giugno e poi a ottobre. Il clima, infatti, non è tanto rigido (ricordiamoci che siamo praticamente in montagna) e, soprattutto, il lago è meno affollato.

Castel Toblino (interno – ristorante)

Durante la stagione estiva, inoltre, la strada asfaltata che costeggia il lago risulta spesso trafficata e la presenza delle auto potrebbe rendere meno idilliaca questa esperienza. Arrivare al Lago di Toblino è semplicissimo: è raggiungibile in auto e potrete trovare alcuni parcheggi disponibili a lato strada.

Isole Borromee, le perle del Lago Maggiore. Come arrivarci e cosa vedere

Manfredi di Gioia: