Amsterdam è una delle città d’Europa più frequentate dal turismo mondiale. Al di là del classico ammiccamento ai “piaceri” concessi dalla capitale dei Paesi Bassi, il piccolo gioiello olandese è un concentrato di bellezza e cultura. Oltre ai romantici canali, agli storici coffee shop e al famigerato Red Light District, chiunque organizzi una visita ad Amsterdam non può fare a meno di programmare gli ingressi ai suoi famosi musei.
Particolarmente amata dagli appassionati di arte, Amsterdam conta numerosi musei, alcuni dei quali di fama mondiale. Non solo i maestosi dipinti del Secolo d’Oro, la capitale dei Paesi Bassi è fiera custode e spite di arte moderna, cinema, teatro, fotografia, cultura moderna e percorsi artistici di varia espressione.
Il Rijksmuseum, il Museo Van Gogh e la Casa di Anna Frank sono indubbiamente i tre musei più famosi di Amsterdam. Si tra tratta in altre parole degli “imperdibili” e i primi due si trovano nel quartiere Museumplein che è un po’ il polo museale della città. Qui, infatti, si trova anche il Museo Stedelijk, che offre una delle più grandi collezioni di arte contemporanea di tutta Europa.
Quello di Van Gogh è un museo che non ha bisogno di presentazioni, famoso su scala mondiale per l’incredibile collezione e le rassegne speciali dedicate al genio olandese. Il Rijksmuseum, invece, è il polo artistico più grande dei Paesi Bassi e ospita la collezione più prestigiosa di arte fiamminga al mondo.
Come accennato, l’arte ad Amsterdam è di casa in ogni sua forma. Così, chiunque abbia del tempo da spendere in città si lascerà certamente incuriosire dall’Amsterdam Museum, dal Museo Storico, dall’Hermitage Amsterdam, dall’EYE Filmmuseum e dal Foam, il Museo della Fotografia di Amsterdam.
Inutile sottolinearlo: la città sa accontentare qualsiasi sensibilità artistica. Tra i musei più apprezzati della capitale, infatti, spiccano anche la Casa Museo di Rembrandt, il Museo Van Loon, il Museo Willet-Holthuysen e il Museo delle Borse Hendrikje.
Ospitando più di 50 musei, Amsterdam accontenta anche i gusti più settoriali e di nicchia. In città è possibile visitare, ad esempio, il Museo dei Tulipani, il Jewish Historical Museum, il Verzetsmuseum o Museo della Resistenza, il Scheepvaartmuseum o Museo Marittimo, la Huis Marseille, il Museo della famosa birra Heineken e il Museo della Pianola. Anche i bambini ad Amsterdam trovano arte e conoscenza a loro misura con il NEMO, progettato dall’archistar Renzo Piano.
Old Quebec, la scintillante anima europea del Canada