Barcellona, come arrivare dall’aeroporto El Prat al centro città. Tutte le soluzioni

Con le sue 11 linee di metropolitana, Barcellona si conferma una delle città europee dove gli spostamenti sono più accomodanti, lasciando l’utilizzo di un’autovettura privata un’opzione spesso non necessaria. E comodi sono anche i mezzi di trasporto dall’aeroporto principale, El Prat, al centro della città.

Barcellona, dall’aeroporto El Prat al centro Aerobus A1 e A2

  • Collega: l’aeroporto di Barcellona El Prat (terminal 1 e 2) a Barcellona centro
  • Tempo di percorrenza: 35 minuti (intera tratta), una partenza ogni 5 minuti
  • Costo biglietto: euro 5,90, è possibile acquistare il biglietto agli sportelli nei rispettivi terminal, online o dall’autista (preferibilmente con l’importo esatto). I bambini sotto i quattro anni viaggiano gratuitamente

L’aerobus è una soluzione davvero comoda per spostarsi dall’aereoporto al centro senza particolari complicazioni. Gli aerobus (A1 e A2) viaggiano tutto l’anno e coprono quasi tutte le fasce orarie possibili. C’è un piccolo stop tra le 00.30 e le 05.00 di mattino, durante il quale le corse si fermano. Gli aerobus si dividono in due linee, rispettivamente A1 e A2 , che fanno anche riferimento ai terminal da cui partono le corse.

Trasferimento in treno

  • Collega: l’aeroporto di Barcellona El Prat (terminal 2) a Barcellona centro e al resto della Catalogna
  • Tempo di percorrenza: 35 minuti (sino al centro città), una partenza ogni 30 minuti circa
  • Costo biglietto: euro 2,00, il treno è il mezzo di trasporto più economico per spostarsi dall’aeroporto di Barcellona al centro città

Il treno è un mezzo decisamente pratico per spostarsi dall’aereoporto, soprattutto perché offre la possibilità di spostarsi non solo al centro di Barcellona, ma in tutta la Catalogna. Il treno parte esclusivamente dal terminal 2 dell’aeroporto El Prat. Se ci si trova al terminal 1 sarà necessario un trasferimento (agilmente favorito dalle navette a disposizione) al terminal 2. Da lì, in pochi minuti a piedi sarà possibile raggiungere la stazione.

I treni non partono dalle ore 23:30 alla mattina successiva, intorno alle 05:45. È possibile acquistare il biglietto direttamente in stazione, dove troverete i classici distributori automatici. In alternativa, online, è possibile acquistare una tessera valida per tutti gli spostamenti.

Trasferimento in metropolitana

  • Collega: l’aeroporto di Barcellona El Prat (terminal 1 e 2) alla linea 9 di metropolitana che non raggiunge il centro. Sarà necessario cambiare con la linea 1 (rossa) e con la linea 5 (blu) e procedere in direzione Sagrada Familia.
  • Tempo di percorrenza: 30 minuti (sino al centro città), una partenza ogni 30 minuti circa.
  • Costo biglietto: euro 4,50.

I numerosi cambi rendono la metropolitana un mezzo abbastanza scomodo per spostarsi dall’aeroporto di Barcellona, nonostante questa possa tornare utile per spostarsi in un logo diverso dal centro città. É possibile acquistare il biglietto direttamente in stazione, dove troverete i classici distributori automatici. In alternativa, online, è possibile acquistare una tessera valida per tutti gli spostamenti (inclusa la metropolitana).

(Mappa metropolitana di Barcellona, clicca per aprire a tutto schermo)


Trasferimento in taxi o auto privata

Altre alternative sicuramente più comode sono il taxi o un’auto privata. I taxi di Barcellona sono ben riconoscibili: auto nere con una caratteristica striscia gialla, non sarà comunque difficile dai terminal 1 e 2 raggiungere la fermata più vicina. La tariffa dei taxi che partono dall’aeroporto non è mai inferiore a 20 euro (anche per brevissime tratte) e per raggiungere il centro città il prezzo si aggirerà intorno ai 30-35 euro. Resta una soluzione molto conveniente se ci si sposta in famiglia. I tempi di percorrenza sono in genere più brevi delle tratte con i mezzi, in media 20-25 minuti da El Prat al centro città.

L’auto privata è allo stesso modo un’opzione valida. In aeroporto è possibile noleggiare per brevi o lunghi periodi auto di ogni che genere che è possibile riconsegnare direttamente in aeroporto al momento della partenza. Al solito, dai terminal 1 e 2 si arriva facilmente ad un punto informazioni dove è possibile visionare tutte le soluzioni offerte.

Manfredi di Gioia: