Punta del Este, in Uruguay le spiagge più cool del Sudamerica

Vicina a Montevideo, Punta del Este è una delle mete sudamericane più ambite tra i giovani in cerca di divertimento. Soprannominata la Saint Tropez del Sudamerica, questa località dell’Uruguay promette relax di giorno e movida scatenata di notte e, va sottolineato, non delude mai. Destinazione preferita dai vip di tutto il mondo, anche italiani, Punta del Este è modaiola, trendy, moderna e cosmopolita. Si tratta del principale centro turistico uruguaiano, con oltre 200mila visitatori l’anno, e gode di una posizione geografica che regala panorami mozzafiato.

La città è situata nel sud dell’Uruguay, non molto distante dalla capitale Montevideo, e sorge sulla penisola del dipartimento di Maldonado. Questa penisola è bagnata da un lato dalle calme acque del famoso e storico Río de la Plata; dall’altro dal selvaggio e potente Oceano Atlantico.

Le spiagge di Punta del Este sono rinomate per la loro bellezza e per la differenza di caratteristiche, dovuta proprio alla particolare geografia della località. Le più famose e gettonate sono Playa Mansa (spiaggia calma) e Playa Brava (spiaggia selvaggia).

Playa Mansa

La prima, affacciata sulla Baia di Maldonado e sull’Isola di Gorriti, proprio come dice il nome è molto calma, complici le acque di Rio de La Plata. La seconda invece, mossa dal respiro vigoroso dell’Oceano Atlantico è ben più selvaggia, vero e proprio paradiso per surfisti. Iconiche di Playa Brava sono le enormi dita che spuntano dalla sabbia e che fanno parte di una scultura a forma di mano.

Gli arenili di Punta del Este, ovviamente, non si esauriscono in questo binomio. Al contrario, l’offerta è vasta e soddisfa un po’ tutti i gusti. Dalla giovane e scanzonata Bikini beach alla piccola e più calma Playa de los Ingleses. Dalla panoramica e romantica Playa el Chileno alla lunga Playa Montoya.

Playa Brava

Le coste di Punta del Este sono tutte da scoprire, così come le due isole: Gorriti, rinomata per i due meravigliosi lidi, Puerto Jardin e Playa Honda, e la Isla de Lobos, che ospita la più grande colonia di leoni marini dell’America Latina. Le spiagge della città sono anche il punto di partenza dell’intensa vita notturna, che a Punta del Este è tanto rinomata quanto chic.

La serata inizia con un aperitivo al tramonto in uno dei vari lounge in riva al mare e prosegue con i cocktail e la musica nei tanti locali disseminati per la città. In generale la strada cardine della vita notturna è Avenida Gorlero ma in verità ovunque a Punta del Este si trovano feste, piste da ballo sulla sabbia e dj-set. Discoteche e club aprono sul tardi e spesso ospitano grandi nomi del panorama musicale internazionale.

Avenida Gorlero

La vita notturna e scintillante della Saint Tropez sudamericana si conclude all’alba, quando i ritmi calienti cedono il passo a una nuova giornata di sole, mare e spiagge paradisiache.

Ushuaia, viaggio alla fine dell’Argentina (e del mondo). Cosa fare, come arrivare

Georgia Lovera: